Bernava

Specialista del pulito e profumeria

Bernava SPA è lo specialista del pulito e profumeria.

Ad oggi la Bernava S.p.A. conta 25 punti vendita sparsi sulla provincia di Messina e sulla provincia di Catania,

Per il Gruppo Bernava abbiamo sviluppato una serie di interventi strategici mirati alla valorizzazione ed al rafforzamento di alcuni elementi distintivi del brand, contribuendo ad un’identità visiva e narrativa coerente che ne amplifica il posizionamento sul mercato e la riconoscibilità presso il pubblico/target.

Nome del personaggio contenuto nel logo.
Nonostante i 50 anni di attività aziendale, l’omino presente nel logo non era mai stato battezzato. È stata realizzata una campagna visiva che richiamasse lo stile fumettistico americano degli anni d’oro della “strisce” sui giornali, anni ’40 e anni ’50. Al contempo si sono utilizzati i canali social per dare vita ad un social contest che coinvolgesse la popolazione per attribuire il nome più adatto.
Negli stessi giorni, presso dei punti vendita, sono state realizzate delle interviste ai clienti.
Da quella esperienza ne sono nati dei video utilizzati per Instagram e Facebook.

Identificata la mancanza di una piattaforma editoriale proprietaria per la creazione di contenuti testuali originali, abbiamo realizzato “I consigli di Mr. Berny“: un blog integrato all’interno del sito di ecommerce bernava.it. proseguendo la linea comunicativa ideata per il contest/naming.

Questo hub di contenuti ha una duplice esigenza: fornire valore concreto agli utenti attraverso suggerimenti, curiosità, dritte e trucchi che possono tornare utili nella quotidianità; ampliare gli strumenti di comunicazione del brand. declinabile per diversi usi di marketing.
Questa strategia content-driven si è rivelata particolarmente efficace nel consolidare la percezione di Bernava come autorità nel proprio ambito di competenza.

PROMO online
Per la prima volta in Italia, in maniera sistemica, sono state ideate le Fast Promo sui canali social Bernava: delle promozioni molto convenienti ma di brevissima durata. Questa innovativa iniziativa di marketing reinventa e porta in digitale una tecnica utilizzata presso i giga-store fisici di NewYork, Baltimora e FIladelfia.

Attraverso azioni sui social concordate con il committente, e delle promo di altra natura, siamo riusciti ad ampliare il numero di utenti interessati tanto al brand quanto – e soprattutto – agli acquisti online.